domenica 21 ottobre 2012

Vivere in Brasile nel 2012

Se la tua intenzione è quella di vivere e trovare un lavoro stabile in Brasile, devi tener conto della normativa vigente in materia di visti e permessi, grazie ai quali ti sarà permesso rimanere oltre i classici 3 mesi turistici.

Una volta ottenuto il visto (del quale ti forniamo tutte le informazioni nell' articolo successivo) non ti resta che metterti all'opera per la ricerca di un occupazione! E' molto importante saper parlare fluentemente l'inglese, che è la seconda lingua più parlata dopo il portoghese, soprattutto per l' incoming di oltre 5 milioni l'anno di turisti da tutto il mondo. Per quanto riguarda i titoli di studio, non ti sarà riconosciuta in Brasile la laurea conseguita in un altro stato a meno di un lungo processo burocratico di rivalidazione. Ci sono però in tutto il territorio numerosissime sedi di aziende italiane (l'elenco lo troverai in un altro articolo), di cui un quarto a San Paolo, in cui saranno validi tutti i tuoi titoli di studio e di sicuro avrai meno problemi con la lingua.

Per ciò che riguarda l'alloggio, gli ostelli partono dagli 8 euro a notte e si aggirano intorno a una media di 12\13 euro, e sono la scelta più conveniente, almeno per il primo periodo di permanenza; gli appartamenti invece hanno dei prezzi molto più cari nelle grandi metropoli, come Rio de Janeiro o San Paolo, e diminuiscono vertiginosamente nei centri urbani più ristretti, come Natal e Recife.



Nessun commento:

Posta un commento