lunedì 22 ottobre 2012

Visto temporaneo per il Brasile, come ottenerlo

Se il visto turistico non ti basta (vedi in calce le specifiche) e vuoi mettere radici in Brasile, puoi richiedere il visto temporaneo. Le condizioni per ottenere un visto temporaneo, tuttavia, sono limitate e sono indicate una per una dal Consolato Brasiliano in Italia.
Il messaggio è chiaro: non si parte con le idee confuse. Chi si accinge a chiedere un visto temporaneo conosce già il suo destino, ma soprattutto ha qualcuno in Brasile che lo aspetta.

Prima di scorrere le ragioni che giustificano la richiesta di un visto temporaneo per il Brasile, vediamo brevemente l'iter per ottenerlo. Il visto è rilasciato previa autorizzazione del Ministero della Salute brasiliano, il che appesantisce la burocrazia allungando parecchio i tempi di consegna. Per ricevere un visto di questo tipo ci vorranno più o meno due mesi.

DOCUMENTAZIONE. Per richiederlo dovrete recarvi presso il Consolato brasiliano in Italia e presentare il passaporto in corso di validità e che non sia vincolato a una data di scadenza inferiore ai sei mesi dalla presentazione (il passaporto deve avere anche due pagine libere), una copia delle pagine del passaporto dove siano riportati i vostri dati identificativi, l'autorità che ha rilasciato il passaporto e le date di emissione e scadenza, il MODULO ONLINE compilato laddove richiesto e firmato da voi, una fototessera valida, uno Storico di Residenza, "che la attesti nella giurisdizione di questo Ufficio Consolare (autenticato presso l’Ufficio Territoriale del Governo - ex Prefettura competente)", un Certificato Generale del Casellario Giudiziale, con data di emissione inferiore ai 3 mesi (autenticato presso l’Ufficio legalizzazioni della Procura della Repubblica, con firma del Procuratore o Sostituto Procuratore), un Certificato dei Carichi Pendenti, con data di emissione inferiore ai 3 (tre) mesi (autenticato presso l’Ufficio legalizzazioni della Procura della Repubblica, con firma del Procuratore o Sostituto Procuratore), un certificato medico, un documento che dimostri il possesso di liquidità (es. sul proprio conto corrente) per il sostentamento in Brasile.

Infine, tutti i documenti autenticati dalle autorità italiane come indicato qui sopra, devono essere presentati al Consolato Brasiliano anche in versione portoghese (traduzione giurata, quindi eseguita da un traduttore iscritto all'Albo dei consulenti tecnici del Tribunale Italiano). Questi documenti dovranno essere legalizzati presso il Consolato al costo di 20 euro a documento. Per ulteriori dettagli vi invito comunque a informarvi presso il Consolato.

Il costo del visto è di 60 euro.

QUANDO è APERTO IL CONSOLATO?
Il Consolato è aperto dal lunedì al venerdì tutte le mattine dalle 08:30 alle 11:00, per richieste di servizi consolari e dalle 08:30 alle 14:30 per la restituzione dei documenti elaborati.

Clicca QUI per INVIARE UN'E-MAIL AL CONSOLATO BRASILIANO IN ITALIA. Questo è l'indirizzo: consulado@brasilroma.it.

Passiamo ai tipi di visto temporaneo.

Si può richiedere il visto temporaneo per le seguenti ragioni, alle quali corrisponde un tipo di visto specifico:

- Adozione internazionale
- Attività artistiche o sportive remunerate in Brasile
- Attività di ricerca, missione culturale o scientifica, senza percepire compensi dal Brasile
- Attività di volontariato presso enti religiosi o di assistenza sociale
- Concorsi artistici, eventi e/o competizioni sportive senza percepire compensi in Brasile
- Congressi, seminari e/o conferenze senza percepire compensi in Brasile
- Cooperatori nell'ambito di Accordi di Cooperazione Internazionale riconosciuti dal Ministero degli  Affari Esteri brasiliano
- Esplorazione scientifica o per operare nelle aree indigene
- Filmati di carattere giornalistico, informativo, documentaristico o pubblicitario
- Lavoro in qualità di corrispondente presso giornali, riviste, radio, emittenti televisive oppure agenzie giornalistiche straniere
- Lavoro presso una filiale brasiliana di azienda straniera
- Lavoro presso una società con sede in Brasile
- Missionari
- Prestazioni tecniche
- Progetti di interscambio cultural
- Reportage di carattere giornalistico, informativo, documentaristico o pubblicitario
- Scienziati, professori o ricercatori stranieri con contratto di lavoro presso Istituti di Ricerca o
- Università
- Stage / Tiricinio
- Studio
- Terapie sanitarie
- Viaggio di affari

Nessun commento:

Posta un commento