venerdì 15 febbraio 2013

Brasil de braços abertos: cambiano le leggi sull'immigrazione

Il governo brasiliano ha deciso di cambiare le leggi che regolano l'ingresso dei lavoratori stranieri qualificati, in particolare nel campo ingegneristico e tecnologico. Il progetto, che prende il nome di "Brasil de braços abertos", è stato avviato e dovrà essere consegnato agli organi operanti del governo in carica durante il 2013.
L'obiettivo principale del progetto è quello di incrementare la manodopera qualificata attraverso uno snellimento dell'iter burocratico necessario per ottenere il visto lavorativo, che consiste, come abbiamo già descritto in alcuni articoli, in un complesso processo di compilazione e spedizione di documenti cartacei che richiede diversi mesi e che non dà sempre i risultati voluti.
Un altro punto importante del programma è la maggiore apertura delle università agli studenti stranieri, che comporta un radicale cambiamento nel sistema universitario ora attivo.
Il Brasile è una nazione costantemente in crescita, oltre che nel settore turistico come tutti già sappiamo, anche nelle ricerche tecnologiche avanzate, e per questo motivo necessita sempre più di giovani menti preparate, provenienti da tutto il mondo, che sappiano colmare il vuoto causato dalla mancanza di manodopera qualificata che, a quanto sembra, i verde-oro stessi non sono in grado di soddisfare.



Nessun commento:

Posta un commento